Sunday, April 16, 2006
Immagine
Era una bella giornata di Marzo del 2005, quando durante un'inaspettatta passeggiata per Genova, vidi per la prima volta questo quadro... cercai di imprimermi nella memoria il nome dell'artista, ma con risultati vani: dopo qualche tempo era già svanito.
... Qualche mese dopo, rividi questa stessa immagine in uno splendido negozio pavese e la non resistetti alla tentazione di entrare e chiedere ancora quel nome...
E non lo dimenticai. Il quadro in questione è di JAck Vettriano e ha titolo The Singing Butler.
E' affascinante il potere di questo quadro... come possa rievocare velocemente il puro senso dell'estatico sentimento dell'amore. I due ballano, stretti l'uno all'altro, lei fasciata di un incantevole abito rosso, lui elegantemente vestito di nero.... e mentre infuria il vento, tale da far svolazzare le vesti della cameriera, i due continuano a ballare, come se le loro menti fossero proiettate in un mondo differente, magari in una grande sala da ballo vuota, aperta solo al loro passo...
E' un'immagine che prende il cuore, che nella sua tonalità può significare tempesta e serenità al contempo... può indicare come la contemporaneità possa essere letta da più parti e un momento assumere valenze differente per chiunque lo stia vivendo.
Forse c'è un viaggio da intraprendere: una carrozza, un treno, un aereo... chi può dirlo: non c'è tempo in questo quadro.... e forse i due si salutano nel modo più eterno che ci possa essere, ovvero la danza.
E la cosa ancor più entusiasmante è che non ci sono volti chiari in questo quadro: quella coppia potrebbe essere chiunque di noi.
Jack Vettriano risulta essere uno degli artisti più in voga in questo momento... i suoi quadri sono di una plasticità che colpisce, di una semplicità che rimanda a profondi pensieri, di una sensualità che aspira all'emozione... ed è difficile pensare che nessuno abbia l'interesse di realizzare una mostra di tutto rispetto per un un artista fai-da-te ma dal grande potere di catturare l'attenzione di chi semplicemente sta percorrendo la strada vicino ad una vetrina.
baci
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment