Thursday, August 31, 2006

Tributo a Jag: fine di una storia...


1995-2005: 10 lunghi anni, oltre 200 puntate. Storie di uomini e donne in divisa, storie che si intersecano con la storia mondiale.

In 10 anni abbiamo lungamente ripercorso gli eventi storici più salienti: il VIetnam, la Guerra Fredda, il Kosovo, l'Afganistan, l'Iraq e molto altro.... abbiamo visto spezzoni inediti di film notissimi, abbiamo conosciuto le leggi del mondo militare americano, abbiamo tribolato di fronte a scene di guerra e pianto quando le storie dei protagonisti erano così reali come le nostre stesse vite.

Su questi personaggi abbiamo scritto parole parole e ancora parole, fanfic e riflessioni che hanno inondato il web, abbiamo riempito i nostri hard-disk di foto, le pareti delle nostre stanza di poster di nostra fattura.

Abbiamo monopolizzato la tv e il videoregistratore per molte serate, spesso abbiamo rinunciato ad una birra con gli amici per rimanere a casa a vedere i nostri eroi....


Abbiamo sognato lungamente che il nostro uomo potesse essere affascinante, anche solo di un decimo, quanto il Capitano Rabb: uomo intelligente, splendido e invitante, con una vita al limite della tensione e per questo un po' troppo fantasioso, ma al contempo caratterizzato da tante piccole debolezze che lo rendevano veramente umano.


E Mac: questa donna così piena di passione e anch'essa così fragile, spesso dura e combattiva, altre debole e perdente.
Bud e Harriett con le loro vicende di una tipica famiglia, con i problemi di ogni famiglia...
E l'ammiraglio, e gli amici, e i nemici, i vecchi personaggi come Meg e Jordan... e quelli alla Tom Clancy come Clayton Webb.

Belisario ancora una volta ci aveva regalato una storia da vivere e seguire... e sebbene abbia bruciato troppo in fretta sul finale una storia in cui tutti noi credevamo, dobbiamo rendergli merito...

Già, questa fantastica storia: un uomo e una donna che si amano e tacciono, che permettono che il destino si faccia beffe di loro, che si inseguono lungo i corridoi con gli sguardi e non ci pensano su due volte prima di lasciare il loro lavoro per andare a salvare l'altro che è in pericolo.... Quella storia d'amore che tutti vorremmo vivere, perché fatta di sussurri piacevolissimi, carezze, piccoli gesti e ammiccamenti, promesse...


Grazie a Jag: sono stati dieci anni splendidi!


NDR: iera sera Raidue ha mandato in onda l'ultima puntata dell'ultima serie di Jag avvocati in divisa, telefilm cult le cui prime puntate andarono in onda negli USA nel 1995. Sebbene la Rai abbia costantemente giocherellato a spostarlo da un orario all'altro, ad aggregare e spesso sovvertire il palinsesto, molti fans hanno avuto la costanza di seguirlo, hanno aperto forum in cui discutere, siti web in cui raccogliere tutte le informazioni in possesso; ci sono stati raduni ed incontri, email spedite oltreoceano per ricevere fotografie autografate; ci sono state famiglie intere riunite di fronte al televisore a seguire tutte le puntate. Un telefilm indimenticabile che come altri può ancora rendere la nostra televisione una buona televisione.

1 comment:

Anonymous said...

Cara faith ti informo che negli Stati Uniti è stata appena finita di girare la nuovissima serie di JAG. gli attori sono cambiati e, visto il successo della serie, anche più famosi: Sarah sarà interpretata da Cicciolina che dopo il pene di un cavallo tenterà col muso di un caccia mentre Rocco siffredi (alias harm)interpreterà la difficile parte del muso del caccia.
buona visione a tutte voi belle tulere del monferrato che sbavate davanti la tv.
un saluto a faith.