Thursday, August 14, 2008

In punta di piedi... rimpatriata

12 agosto 2008: Salento...
Reincontro dopo molto tempo le persone con il quale ho condiviso la mia passione più grande nella vita; e quei piedi in quinta posizione non mentono: si tratta della DANZA.

I ricordi sono dei più svariati... condividere lunghi pomeriggi per vari anni con varie persone significa avere un botto di esperienze insieme... ma anche di parole, musi lunghi, sorrisi... piedi fasciati, cerotti... 1, 2, 3... 8! e musica e soprattutto il movimento.
Con queste persone condivido foto artistiche, video, ricordi.... ma le nostre strade inevitabilmente si son divise, è la vita. E così durante questa memorabile serata è stato necessario raccontare molto... storie diverse, ma comunque tutte abbastanza vissute intensamente. Ciascuna vede nella testimonianza dell'altra qualcosa che manca nella sua; e vorrebbe che ci fosse... e poi si rende conto che pensieri, dubbi e perplessità e paure sono condivise da altre persone della stessa età... e tira un sospiro di sollievo.

... e accanto a pensieri profondi (Pamela ha detto: pensavo da piccola che sarei stata infinita! è quella che mi ha colpito di più!), anche grasse risate e doppio giro di limoncello!

Ma allora le presento, in ordine da sx:
Pamela: ha aperto una sua scuola di danza dal nome SINESTESIA, insomma una maestra di danza... oltre che ballerina.
Elisa: ok, con lei per quanto mi riguarda non è propriamente una rimpatriata: è mia cugina... però effettivamente a ben vedere nella foto è quella con cui la condivisione della danza dura a più lungo: anche lei, oltre che ballerina, insegnante nella nostra vecchia scuola di danza; inoltri segue altri gruppi di ragazze fuori dalla scuola....
Diciamo che entrambe son riuscita a realizzare il sogno di tutte le amanti del balletto: coreografare musiche con la danza!
Io: beh, di me sapete molto... il mio legame con la danza è le mie lezioni col maestro Moretto a Pavia e le mie lacrime di fronte ai balletti, il tatuaggio e la mia vita invasa di foto, video e scarpette logore....
Francesca: lei ha una splendida voce e una predilizione per la musica... dopo aver studiato a Cremona musicologia, ora lavora a Milano.... la danza? beh, anche quest'anno ha seguito un corso nella grande metropoli....
L'ultima a sinistra è la sorella di Francesca, giovane sedicenne che ha avuto trascorsi tersicorei e che è alla ricerca della sua strada: dice di averla trovata in Freud e nelle sue parole; ma sapete che io e il vecchio barboso non ci amiamo, quindi le ho detto di cercare meglio!!!

E questo è quanto.... una serata piacevolissima... che speriamo si replichi al più presto. Sarà improbabile, io credo, che torneremo a ballare contemporaneamente sullo stesso palcoscenico, ma forse quando ognuna di noi si muove sulla scena, ogni gesto sarà il sunto anche di quei pomeriggi lontani!

Baci a tutte, ragazze.... e in bocca al lupo per il vostro futuro, ovunque questo vi condurrà!
Che possiate sempre brillare di luce!

1 comment:

Anonymous said...

è stata una serata veramente splendida!!!..sono felice di aver ricordato vecchi momenti passati insieme..non li dimenticherò mai!!!..ti voglio bene!!! ely