Friday, May 26, 2006

Alla ricerca di.... una casa!

Buondì!
Oggi vi scrivo dall'aula multimediale della mia università, un'aula della cui esistenza non avevo il minimo sentore, ma che risulta essere particolarmente interessante, attraente e soprattutto piena di pc funzionanti: una piccola realtà virtualmente attiva.

Ho appena concluso un giro per le agenzie immobiliari della mia ridente cittadina universitaria alla ricerca di un appartamento di modeste dimensioni per me e per la mia cara amica Daniela; non cerchiamo la reggia di Caserta, ovviamente, ma un piccolo luogo che ci permetta di vivere insieme conservando ognuna i propri spazi, la propria privacy e soprattutto senza scontrarsi in cucina....

Ma la gente sembra veramente avere un'idea malsana circa gli studenti, ovvero esseri senza arte né parte con evidenti poche pretese circa il proprio stile di vita... ma non so voi, io ho la ben poca intenzione di vivere in un semiloculo privo anche della più semplice attrezzatura di sopravvivenza, tipo un bagno.

E così ci imbattiamo o in case fatiscenti in cui è rischioso anche solo respirare, o in appartamenti dove il corridoio è la camera da pranzo e la casa viene presentata da un vecchietto simpatico che passa il tempo raccontando: "io sono rimasto vedovo per circa 9 anni... e in questo tempo ho avuto molte molte storie con varie signore, ma c'era una genovese che mi diceva che se in amore non ci si arruffa, si fa la muffa... e così litigavamo per poi fare la pace!" - e probabilmente nel frattempo si compiangeva perché l'età incalzante non gli permetteva di godere dei piaceri della vita... e della carne, oserei aggiungere! -, oppure hanno prezzi spropositati, per cui sarebbe necessario abbandonare gli studi e lavorare a tempo pieno per poterla pagare....

Cercare casa è una delle esperienze più traumatiche per la propria vita, non fosse altro per i livelli di ansia che crescono crescono e crescono, nella piena coscienza del fatto che tra due mesi questa cittadina sarà invasa dalle matricole alla ricerca di una bella stanzetta in cui dare sfogo alla sete d'indipendenza post-liceo!

E dopo questa tirata, vi lascio.....
A risentirci al più presto!
Baci baci baci

No comments: